Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra

40 anni di esperienza nel Golfo di Orosei. Ogni giorno, da Arbatax e Santa Maria Navarrese

Pedra Longa

una perla della Costa di Baunei

Pedra Longa: monumento naturale della Costa di Baunei

Pedra Longa, o Agugliastra, è una guglia che si erge dal mare per 128 metri e cade a picco in un mare dal profondo blu. Definito da molti come uno scoglio dalle enormi dimensioni, è in realtà un “pezzo di montagna” franato dalla falesia circostante in tempi remoti.
Pedra Longa è stata dichiarata monumento naturale nel 1993. Da sempre rappresenta la via d’accesso ad un mondo di mare e montagna soggetto a norme diverse da quelle a cui siamo abituati. Segna infatti l’inizio della spettacolare Costa di Baunei.

Pedra Longa nella Costa di Baunei in Sardegna

Pedra Longa, sorge poco prima della baia di Forrola, ed è l’unico punto di interesse del Golfo di Orosei raggiungibile in macchina. E’ anche il punto di partenza del trekking “selvaggio blu”, un percorso di oltre una settimana che conduce a piedi fino a Cala Luna.
Non è solo lo spettacolo dell’incontro di mare e montagna, comunque, che ci porta a sostenere che Pedralonga sia la porta verso un mondo senza paragoni: le sue acque, blu, azzurre e a tratti turchesi, sfumano fino al verde smeraldo come succede nel cuore del Golfo di Orosei. La vita sottomarina è intensa, e l’incontro netto del mare con la montagna permette di ammirare numerose specie già a poche bracciate verso il largo.

Come si raggiunge Pedra Longa

Linea Rossa E’ prevista la visita a Pedra Longa; linea-rossa-sosta
Linea Verde E’ prevista la visita a Pedra Longa; linea-rossa-sosta
Linea Blu E’ prevista la visita a Pedra Longa; linea-blu-visita
Linea Arancio E’ prevista la visita a Pedra Longa; linea-blu-sosta

Alle spalle di Pedra Longa, verso nord, svetta maestosa Punta Giradili, il “tetto del Golfo”, che con i suoi 700 e oltre metri di altezza si aggiudica il podio tra le falesie più alte di tutto il mediterraneo.
Alla base vi sono le Cascate di Baus, un punto di cruciale importanza poiché fonte di acqua dolce durante la stagione invernale e primaverile. Secondo alcune fonti, anche i saraceni si rifornirono qui d’acqua dolce in occasione di un’incursione fallita a Santa Maria Navarrese, durante la seconda metà dell’ottocento.
All’inizio del novecento, dal 1909 al 1914, è stata attiva a poca distanza da Pedralonga una cava litografica, detta “su stabilimentu”. Le lastre di calcare estratte venivano trasportate mediante una funivia fino ad una sorta di attracco costruito appositamente a livello del mare.

Secondo diversi storici il nome Ogliastra deriva proprio dallo storico toponimo di Pedralonga, “Agugliastra” o “Aguglia”. La segnalazione di Pedralonga nei portolani come Aguglia o Agugliastra conferma la sua notevole importanza in passato lungo la costa ogliastrina, in quanto ottimo punto di riferimento per i naviganti (è visibile a numerose miglia di distanza).

Il contributo ambientale 1,00 euro

Il contributo ambientale di 1,00 € che l’ Associazione “Costa di Baunei” ti chiede non è per l’accesso alle spiagge ma servirà a migliorare la qualità dei servizi che si intendono offrire, quali l’assistenza sulle spiagge, attracchi sempre più agevoli e sicuri per i turisti, la pulizia degli arenili e la loro tutela e conservazione nel tempo.

BOOKING ONLINE

Verifica on line la disponibilità e prezzi delle nostre linee e utilizza il nostro sistema di prenotazioni on line semplice e sicuro per acquistare la tua visita alle cale.
Prenotazione on line Motonave Sardegna
PRENOTA ORA

COME FUNZIONA LA GITA

Si parte al mattino e si rientra di pomeriggio. La giornata è scandita dai bagni in spiaggia e dalla visita della costa a bordo. Pranzo al sacco o nei punti di ristoro. Compra il biglietto almeno un giorno prima!
Come funziona la gita in Motonave
LEGGI TUTTO

COME ACQUISTARE ONLINE

E’ possibile acquistare i biglietti per la gita alle cale da questo sito, sia tramite computer che smartphone. Utilizza il nostro sistema emplice e sicura per l'acquisto del tuo biglietto.
Come funziona la gita in Motonave
LEGGI TUTTO