Cala Luna

una perla dellla Costa di Baunei

Home  >  Costa di Baunei > Cala Luna

Cala Luna

perla della Costa di Baunei

Cala Luna sorge al confine tra i comuni di Baunei e di Dorgali, dove termina la “Codula de Elune”. Cala Luna è un “piccolo” istmo di spiaggia dalla sabbia finissima e particolarmente bianca, che si affaccia a est sulle acque turchesi delle acque del Golfo di Orosei, uno dei tratti più suggestivi del mediterraneo. A ovest, invece, è caratterizzata da un piccolo lago naturale di acqua dolce punto di arrivo delle acque della “codula de Iluna”: questo laghetto, diverso ogni anno, è una delle peculiarità della spiaggia. Ed ecco la seconda: una serie dei cinque grottoni che sorgono a nord della spiaggia, ancora oggi riparo naturale per la fauna e per gli escursionisti che ogni anno visitano la spiaggia: vi consigliamo di farci un salto e godervi il panorama verso il mare dall’interno di uno dei grottoni.
Cala Luna, che in sardo viene chiamata “Elune”, è delimitata sia a sud che a nord dalla falesia a picco sul mare, che tocca in questa zona circa 300 metri di altezza. Alcune parti della falesia sono chiodate e attirano ogni anno numerosi climbers. Tipica di questa zona è una particolare pietra di natura vulcanica, chiamata ossidiana. Il territorio, comunque, resta per la maggior parte caratterizzato da roccia di natura calcarea, che ben si sposa con la tipica macchia mediterranea che circonda la spiaggia, tratto comune, questo, a tutto il territorio di Baunei. Nell’inverno del 1997 una brutta alluvione si portò via gli oleandri, un tempo tratto caratteristico di Cala Luna; ad oggi, si intravedono spuntare giovani oleandri qua e la, segno che la spiaggia sta riprendendo il suo antico splendore.  Oltre la tipica flora mediterranea, Cala Luna è un punto di particolare interesse anche per la fauna; alzando gli occhi al cielo è infatti possibile avvistare specie rare quali l’aquila reale, il falco pellegrino e il gabbiano corso. In spiaggia non è strano incontrare i cinghiali, che di tanto in tanto fanno visita alle profumate borse frigo di escursionisti e bagnanti.
Perché proprio Cala Luna? Il nome deriva dall’appellativo che le diedero i pastori lo scorso secolo, che raggiungevano la spiaggia a piedi dal piccolo centro abitato di Baunei, passando da Cala Sisine, per un totale di circa otto/nove ore di camminata. Di qui l’appellativo di Cala Luna, era infatti proprio “come andare sulla Luna” (e a quei tempi, sulla Luna, nessuno ci era ancora andato). Durante la metà del novecento, la spiaggia era uno dei centri di maggiore importanza per la raccolta del carbone, prodotto nelle fornace del supramonte di Baunei. In quel periodo, infatti, si ci riferiva alla spiaggia come “Portu ‘Elune”.

Linea rossa: E’ prevista la sosta a cala Luna;

Linea gialla: E’ prevista la sosta a cala Luna;

Linea verde: /

Linea blu: E’ prevista la sosta a cala Luna;

Il contributo ambientale

Il contributo ambientale di 1,00 € che l’ Associazione “Costa di Baunei” ti chiede non è per l’accesso alle spiagge ma servirà a migliorare la qualità dei servizi che si intendono offrire, quali l’assistenza sulle spiagge, attracchi sempre più agevoli e sicuri per i turisti, la pulizia degli arenili e la loro tutela e conservazione nel tempo.

Prenota online

Con la flotta del Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra vi porteremo in barca a scoprire 40 km di costa nella costa di Baunei in Ogliastra partendo dal porto di Arbatax o dal porto turistico di Santa Maria Navarrese.

wink Compra il biglietto on-line e risparmi il 5% sui biglietti interi!
wink Non è necessario stamparlo e salti la fila!

Photo Gallery

Alcune immagini di cala Luna.

La flotta

Ad accompagnarvi alla scoperta di uno degli angoli di paradiso più suggestivi di tutto il Mediterraneo saranno le nostre motonavi, comode e sicure, con portate dai 120 ai 300 posti.

Leggi tutto

Acquistare on-line

E’ possibile acquistare i biglietti per la gita alle cale da questo sito, sia tramite computer che smartphone. Utilizza il nostro sistema semplice e sicuro per l’acquisto del tuo biglietto.

Acquista ora

Come funziona la gita

Si parte al mattino e si rientra di pomeriggio. La giornata è scandita dai bagni in spiaggia e dalla visita della costa a bordo. Compra il biglietto almeno un giorno prima!

Leggi tutto

Le nostre linee verso le cale

Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra Prenota online