Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra

40 anni di esperienza nel Golfo di Orosei. Ogni giorno, da Arbatax e Santa Maria Navarrese

Cala Biriola

una perla della Costa di Baunei

Cala Biriola: una perla della Costa di Baunei

Cala Biriola è una graziosa caletta di origine franosa che sorge ai piedi della falesia calcarea, tipica di tutto il territorio di Baunei.
La spiaggia è formata da ciottoli bianchi dai contorni tondeggianti: alle turchesi acque circostanti va il merito di questo lento e incredibile lavoro. Poco prima di Biriola vi sono le “Piscine di Venere”, uno specchio d’acqua dai colori sgargianti che sfumano dal turchese al verde smeraldo e dall’azzurro al blu intenso. Delle vere piscine naturali, come l’acqua che bagna questa cala.

Cala Biriola Baunei Sardegna
Cala Biriola si trova nel cuore della Costa di Baunei, a metà strada tra Cala Goloritzé e Cala Luna, subito dopo della Grotta del Fico e poco prima di Cala Sisine. A sud è delimitata da un insieme di inconfondibili scogli, peculiarità di Cala Biriola, tra cui un suggestivo arco a pelo d’acqua che va a completare questo indimenticabile quadro vivente. A nord vi è un promontorio dove sorge l’omonima foresta di Biriala, dal quale la caletta prende il nome corrente. Il suo nome originale, invece, è “Bilariccoro”. L’appellativo di “Biriola” deriva infatti dai pescatori e dai carbonai toscani, assidui frequentatori di tutta la Costa di Baunei fino agli anni sessanta.

Come si raggiunge Cala Biriola

Linea Rossa E’ prevista la visita a Cala Biriola; linea-rossa-sosta
Linea Verde E’ prevista la sosta a Cala Biriola; linea-rossa-sosta
Linea Blu E’ prevista la visita a Cala Biriola; linea-blu-visita

Questa parte della Cala è l’unica che permette un’approdo via terra attraverso il sentiero Ololbissi, lungo e (particolarmente) impervio tra i monti del Supramonte di Baunei. L’imponente scarpata di Biriola, larga quasi due chilometri e mezzo, è ricoperta da lecci secolari e ginepri, fortunatamente sopravvissuti al passaggio dei carbonai. Questi ultimi hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio, quali le scale e le guide in ferro infisse nella falesia a nord della spiaggia: al tempo, venivano utilizzate per facilitare l’imbarco del carbone sulle chiatte.

Il contributo ambientale 1,00 euro

Il contributo ambientale di 1,00 € che l’ Associazione “Costa di Baunei” ti chiede non è per l’accesso alle spiagge ma servirà a migliorare la qualità dei servizi che si intendono offrire, quali l’assistenza sulle spiagge, attracchi sempre più agevoli e sicuri per i turisti, la pulizia degli arenili e la loro tutela e conservazione nel tempo.

BOOKING ONLINE

Verifica on line la disponibilità e prezzi delle nostre linee e utilizza il nostro sistema di prenotazioni on line semplice e sicuro per acquistare la tua visita alle cale.
Prenotazione on line Motonave Sardegna
PRENOTA ORA

COME FUNZIONA LA GITA

Si parte al mattino e si rientra di pomeriggio. La giornata è scandita dai bagni in spiaggia e dalla visita della costa a bordo. Pranzo al sacco o nei punti di ristoro. Compra il biglietto almeno un giorno prima!
Come funziona la gita in Motonave
LEGGI TUTTO

COME ACQUISTARE ONLINE

E’ possibile acquistare i biglietti per la gita alle cale da questo sito, sia tramite computer che smartphone. Utilizza il nostro sistema emplice e sicura per l'acquisto del tuo biglietto.
Come funziona la gita in Motonave
LEGGI TUTTO