Cala Biriola

una perla dellla Costa di Baunei

Home  >  Costa di Baunei > Cala Biriola

Cala Biriola

una perla della Costa di Baunei

Cala Biriola è una graziosa caletta di origine franosa che sorge ai piedi della falesia calcarea, tipica di tutto il territorio di Baunei. La spiaggia è formata da ciottoli bianchi dai contorni tondeggianti: alle turchesi acque circostanti va il merito di questo lento e incredibile lavoro. Poco prima di Biriola vi sono le “Piscine di Venere”, uno specchio d’acqua dai colori sgargianti che sfumano dal turchese al verde smeraldo e dall’azzurro al blu intenso. Delle vere piscine naturali, come l’acqua che bagna questa cala.
Cala Biriola si trova nel cuore della Costa di Baunei, a metà strada tra Cala Goloritzé e Cala Luna, subito dopo della Grotta del Fico e poco prima di Cala Sisine. A sud è delimitata da un insieme di inconfondibili scogli, peculiarità di Cala Biriola, tra cui un suggestivo arco a pelo d’acqua che va a completare questo indimenticabile quadro vivente. A nord vi è un promontorio dove sorge l’omonima foresta di Biriala, dal quale la caletta prende il nome corrente. Il suo nome originale, invece, è “Bilariccoro”. L’appellativo di “Biriola” deriva infatti dai pescatori e dai carbonai toscani, assidui frequentatori di tutta la Costa di Baunei fino agli anni sessanta.
Questa parte della Cala è l’unica che permette un’approdo via terra attraverso il sentiero Ololbissi, lungo e (particolarmente) impervio tra i monti del Supramonte di Baunei. L’imponente scarpata di Biriola, larga quasi due chilometri e mezzo, è ricoperta da lecci secolari e ginepri, fortunatamente sopravvissuti al passaggio dei carbonai. Questi ultimi hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio, quali le scale e le guide in ferro infisse nella falesia a nord della spiaggia: al tempo, venivano utilizzate per facilitare l’imbarco del carbone sulle chiatte.

Linea rossa: E’ prevista la visita a Cala Biriola;

Linea gialla: E’ prevista la visita a Cala Biriola;

Linea verde: E’ prevista la sosta a Cala Biriola;

Linea blu: E’ prevista la visita a Cala Biriola;

Il contributo ambientale

Il contributo ambientale di 1,00 € che l’ Associazione “Costa di Baunei” ti chiede non è per l’accesso alle spiagge ma servirà a migliorare la qualità dei servizi che si intendono offrire, quali l’assistenza sulle spiagge, attracchi sempre più agevoli e sicuri per i turisti, la pulizia degli arenili e la loro tutela e conservazione nel tempo.

Prenota online

Con la flotta del Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra vi porteremo in barca a scoprire 40 km di costa nella costa di Baunei in Ogliastra partendo dal porto di Arbatax o dal porto turistico di Santa Maria Navarrese.

wink Compra il biglietto on-line e risparmi il 5% sui biglietti interi!
wink Non è necessario stamparlo e salti la fila!

Photo Gallery

Alcune immagini di cala Biriola.

La flotta

Ad accompagnarvi alla scoperta di uno degli angoli di paradiso più suggestivi di tutto il Mediterraneo saranno le nostre motonavi, comode e sicure, con portate dai 120 ai 300 posti.

Leggi tutto

Acquistare on-line

E’ possibile acquistare i biglietti per la gita alle cale da questo sito, sia tramite computer che smartphone. Utilizza il nostro sistema semplice e sicuro per l’acquisto del tuo biglietto.

Acquista ora

Come funziona la gita

Si parte al mattino e si rientra di pomeriggio. La giornata è scandita dai bagni in spiaggia e dalla visita della costa a bordo. Compra il biglietto almeno un giorno prima!

Leggi tutto

Le nostre linee verso le cale

Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra
Prenota online