Le tappe principali di una giornata alle cale

Come funziona la gita in barca

Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra

Come funziona la gita

In questa sezione abbiamo pubblicato alcune informazioni di maggiore interesse per i viaggiatori.

Come funziona l’escursione in barca

Tutte le linee giornaliere proposte dal Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra seguono lo stesso schema.

La prima tappa è quella di acquistare i biglietti, online o presso i nostri punti vendita, qualche giorno prima della data scelta (consigliamo di comprare il biglietto almeno 3 giorni prima nei periodi di alta stagione. Durante i periodi di media e bassa stagione, 1-2 giorni di anticipo sono sufficienti). E’ possibile, in ogni caso, trovare alcuni biglietti ancora disponibili la sera prima o la mattina stessa.

Il giorno dell’escursione è necessario presentarsi all’imbarco con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza indicato nei biglietti. Questo per procedere in tempo con le operazioni di imbarco ed evitare ritardi. Una volta partiti, la navigazione procede con la visita dei punti di interesse lungo la Costa di Baunei dalla barca fino alla prima sosta in spiaggia, che varia a seconda della linea scelta.
Durante le soste, le motonavi attendono a largo prima di imbarcare gli ospiti e raggiungere la meta successiva.

Le operazioni di imbarco e sbarco sono sicure e avvengono attraverso le passerelle delle barche. La sosta pranzo è la più lunga, in modo da lasciare il tempo necessario al consumo del pasto al sacco o nei punti di ristoro presenti in alcune cale, ma tutte le soste danno il tempo di fare il bagno e godersi la spiaggia. E’ necessario conservare i biglietti fino al rientro in porto a fine escursione. Quest’ultimo, infatti, potrebbe essere richiesto all’imbarco in una delle cale, in particolare alla fine dell’ultima sosta.

FAQ – le domande più frequenti

In questa sezione abbiamo pubblicato le risposte alle domande più comuni e di maggiore interesse per i viaggiatori.

Dove posso acquistare i biglietti?

Puoi acquistare i biglietti presso i nostri punti vendita di Arbatax (via lungomare 20, subito prima dell’ingresso del porto, sulla destra), Tortolì (via Monsignor Virgilio 1°a) e Santa Maria Navarrese (Porto turistico) oppure online sul questo sito.

Come posso acquistare un biglietto online?

E’ possibile acquistare il biglietto online tramite il nostro sito. Sono sufficienti un paio di clic. Scegli la linea, seleziona “PRENOTA ORA” tenendo conto del porto dal quale vorresti partire e segui le istruzioni sullo schermo. Non esitare a contattarci per qualsiasi problema.
Visita la pagina COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO ONLINE per maggiori informazioni.

Devo stampare il biglietto acquistato online?

No, non è necessario. E’ sufficiente mostrare i biglietti sullo smartphone l’allegato della mail ricevuta in fase di acquisto con il biglietto.

Entro quanto tempo prima devo acquistare il biglietto?

Consigliamo di acquistare il biglietto un paio di giorni prima dell’escursione per assicurarsi il posto in barca. Tuttavia, è possibile acquistare il biglietto per la gita anche la sera prima o la mattina stessa, presentandosi con largo anticipo in biglietteria (circa 30 minuti prima).

Dove posso parcheggiare ad Arbatax? Il parcheggio è custodito?

Ad Arbatax è possibile parcheggiare la macchina in un piazzale poco distante dal punto di imbarco. Il parcheggio è libero ma non custodito.

Dove posso parcheggiare a Santa Maria Navarrese? Il parcheggio è custodito?

A Santa Maria Navarrese è possibile parcheggiare la macchina all’interno del porticiolo. Il parcheggio è a pagamento ma il parcheggio è controllato.

Dov’è l’imbarco ad Arbatax?

Il punto di imbarco ad Arbatax è nel molo centrale, l’ex punto di imbarco della Tirrenia. Si raggiunge seguendo la strada principale che entra all’interno del paese di Arbatax fino ad arrivare alla rotonda sita all’interno del porto. Troverete là un nostro operatore che vi assisterà per il check-in.

Dov’è l imbarco a Santa Maria Navarrese?

L’imbarco a Santa Maria Navarrese è all’interno del porto turistico. Dall’entrata del porto (o dal bar), seguite il molo verso sinistra fino al punto d’imbarco. Lì troverete un nostro operatore che vi assisterà per il check-in.

Alloggio nei pressi di: Barisardo, Muravera, Villassimius, Cagliari. Da dove mi conviene partire?

Il porto di Arbatax è più vicino in termini di chilometri rispetto al porto turistico di Santa Maria Navarrese. Tuttavia, è più semplice arrivare al porticiolo di Santa Maria Navarrese. In quest’ultimo caso non bisogna attraversare la città di Tortolì; inoltre il porticiolo turistico a SMN è più piccolo ed è più semplice trovare il punto di imbarco. Partire da Arbatax o Santa Maria Navarrese non cambia il costo dell’escursione.

Il pranzo è incluso?

No, il pranzo non è incluso nell’escursione. Vi sono diverse possibilità. Puoi scegliere un pranzo al sacco, pranzare in ristorante (presente sia a Cala Sisine che Cala Luna) oppure comperare qualche snack al chiosco di Cala Mariolu.

E’ possibile fare il bagno durante le soste in spiaggia?

Si. Tutte le soste previste dalla linea che hai scelto ti daranno la possibilità di fare una nuotata (indimenticabile) nelle acque del golfo.

E’ indicato fare l’escursione con bambini piccoli?

Non vi sono controindicazioni per fare il giro alle cale con bambini piccoli. Anzi, apprezzano moltissimi i piccoli pesciolini che si avvicinano alla riva. Se è necessario, potete portare un passeggino di modeste dimensioni, da lasciare a bordo durante le soste. A bordo c’è ombra.
N.B.: non è possibile acquistare latte nel golfo.

L’escursione è indicata per portatori di handicap?

Si, è possibile fare il giro in barca. Vi consigliamo di contattarci telefonicamente per maggiori dettagli qualche giorno prima.

Che tipo di imbarcazioni vengono utilizzate per le escursioni?

Le imbarcazioni utilizzate per l’escursione sono diverse, e vanno da una portata di 120 passeggeri fino a 200. Non viaggiamo a pieno carico. A bordo, le nostre motonavi sono dotate di servizi igienici, posto all’ombra e al sole, sedili e alcuni tavoli. Potete dare uno sguardo alla nostra flotta su questo sito.

E’ possibile portare il cane il giorno dell’escursione?

I cani non sono ammessi nelle spiagge, ma possono viaggiare a bordo delle nostre motonavi purché sotto la supervisione del proprietario (nel caso di animali di stazza media o grande, è apprezzato l’uso di guinzaglio/museruola): dal momento che non sono ammessi in spiaggia, sono ospiti graditi a bordo durante le soste in spiaggia.

Come si svolgono le operazioni di imbarco/sbarco alle cale?

Le operazioni di imbarco e sbarco si svolgono attraverso sicure passerelle tra la barca e la spiaggia oppure tra la barca e i pontili. Non è necessario tuffarsi per raggiungere le spiagge (al contrario è severamente vietato).

Vi è la possibilità di fare un escursione di mezza giornata?

No, non è previsto un itinerario di mezza giornata che prevede il ritorno in porto per l’ora di pranzo.

BOOKING ONLINE

Verifica on line la disponibilità e prezzi delle nostre linee e utilizza il nostro sistema di prenotazioni on line semplice e sicuro per acquistare la tua visita alle cale.
Prenotazione on line Motonave Sardegna
PRENOTA ORA

COME FUNZIONA LA GITA

Si parte al mattino e si rientra di pomeriggio. La giornata è scandita dai bagni in spiaggia e dalla visita della costa a bordo. Pranzo al sacco o nei punti di ristoro. Compra il biglietto almeno un giorno prima!
Come funziona la gita in Motonave
LEGGI TUTTO

COME ACQUISTARE ONLINE

E’ possibile acquistare i biglietti per la gita alle cale da questo sito, sia tramite computer che smartphone. Utilizza il nostro sistema emplice e sicura per l'acquisto del tuo biglietto.
Come funziona la gita in Motonave
LEGGI TUTTO